Lucca Comics&Games 2012 (aggiornamento)

LCG2012-manifestoLORES

Quest’anno, fra il decimo anniversario di Bang! e il lancio di Samurai Sword, il programma di LuccaComics&Games si presenta molto nutrito in fatto di appuntamenti che mi riguardano a vario titolo. Ecco un breve riassunto degli eventi:

  • Torneo Nazionale 2012 di Bang!: preceduto dal consueto Torneo Ultima Spiaggia sabato 3 novembre, si svolgerà domenica 4 novembre, presso lo stand dV, a partire dalla mattina per concludersi nel pomeriggio. Il Torneo sancirà il nuovo Campione Nazionale oppure confermerà il Campione uscente, il pugliese Saverio Calò.
  • Premiazione del Concorso BANG! Birthday Contest: la dV ha lanciato un concorso per il migliore personaggio creato da fan e appassionati di Bang!: in premio il set completo delle attuali scatole di Bang! (compresa la 10th Anniversary) nonché la possibilità di vedere il proprio personaggio pubblicato in una delle prossime espansioni. Basta spedire alla dV il proprio personaggio (se ne possono presentare fino a 3) corredato di disegno. Il termine ultimo per concorrere è il 15 ottobre. Illregolamento completo è sul sito della dV.
  • Incontro sul 10° Anniversario di Bang! e presentazione di Samurai Sword: in sala Giovanni Ingellis, giovedì 1 alle 14:15 si terrà l’incontro che è a metà fra la rievocazione dei 10 anni dalla prima pubblicazione di Bang! e la presentazione ufficiale di Samurai Sword, che ne è il primo gioco a sé stante diretto discendente. Incontro utile sia agli appassionati che agli autori che potranno vedere l’evoluzione, le idee buone e… quelle cattive che si sono succedute, nonché le scelte di design per il gioco sul Giappone feudale.
  • Mostra su Bang!: sarà presente tutti i giorni una serie di vetrine con le scatole di tutte le edizioni nazionali e internazionali, dalla prima del 2002 a quella del 10th Anniversary che sarà fresca di stampa. E’ la prima volta che vengono mostrate al pubblico tutte le edizioni, e a questo proposito dovrò aggiornare l’elenco delle edizioni perché nella ricerca è emersa qualche piccola imprecisione…
  • Incontro Poker d’Assi del gioco italiano: assieme a Alessandro Zucchini, Paolo Mori e Francesco Berardi si farà il punto del gioco in Italia da prospettive diverse sabato 3 (e non più venerdì) dalle 13:15 alle 15:15 in Sala Giovanni Ingellis.
  • Prototype Review Corner: venerdì 2 dalle 10 alle 13 sarò disponibile a incontrare altri autori e vagliare insieme i loro prototipi. Non sono un Direttore Editoriale di una casa editrice, ovviamente, e non ho la pretesa di dare sempre consigli utili, però posso dare un parere spassionato basandomi sulla mia esperienza. Chi fosse interessato deve contattare la Segreteria di LuccaComics&Games per prenotarsi.
  • Incontro sul Diritto d’Autore nei Giochi: dulcis in fundo, sabato 3 novembre dalle 15:30 alle 17:30 presso il Gran Caffè delle Mura a Villa Gioiosa (davanti al Padiglione Carducci dei Games) ci sarà il primo incontro-convegno del genere in Italia. Per me è motivo di grande soddisfazione che finalmente si parli di un argomento così cruciale per il mondo ludico e così sottovalutato dalle  legislazioni di tutto il mondo. Oltre a me (ma l’appuntamento sarebbe stato imperdibile anche senza la mia presenza) interverranno Andrea Angiolino, Spartaco Albertarelli e l’autore-avvocato Giacomo Sottocasa. Consiglio la presenza a tutti gli autori di giochi o aspiranti tali!
  • Concorso Gioco Inedito: quest’anno sono anche stato nominato Presidente Onorario del concorso Gioco Inedito, quello che premia ogni anno il migliore gioco originale fra quelli in concorso con la pubblicazione contutti i crismi da parte della dV, che propone un tema diverso su cui confrontarsi ogni volta (quello del 2012 era, ovviamente, la fine del mondo). Un’occasione più unica che rara per gli autori che desiderano entrare in modo professionale nel rutilante mondo dell’editoria ludica. La presentazione delle nomination ci sarà giovedì 1 alle 17:30, sempre in Sala Ingellis, mentre il vincitore sarà annunciato nella tradizionale serata di gala di venerdì.

Se ci saranno aggiornamenti li pubblicherò sul blog.

Speriamo di vederci in qualcuna di queste occasioni!

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

Add your suggestions for the Fan Casting of an imagined movie about BANG!: https://t.co/MM2hFfegA2
Gli Scacchi politically correct: https://t.co/LgLsiBYAtQ
Delighted to see the Persian version of BANG!: https://t.co/jkhf4X8DB1 https://t.co/3fy3dPPmup


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss