Eccoci di nuovo

Innanzitutto devo scusarmi per non aver dato mie notizie durante l’estate, ma sono stato completamente assorbito da vari impegni e progetti (non ultimi, trasloco e lavori preparatori durati tre mesi).

Le vacanze (chiamiamole così) sono quindi terminate e si torna al pieno delle attività.

Sul fronte Samurai Sword si sta lavorando alacremente per finire la prima espansione, che con ogni probabilità vedrà la luce per la fine dell’anno o inizio del 2014. Si tratta di una corposa e importante aggiunta al gioco base che era stato, per una scelta ben precisa, tenuto il più lineare e semplice possibile, sacrificando in qualche caso la varietà. L’espansione aggiunge Armi nuove, un gran numero di Proprietà, un bel po’ di personaggi aggiuntivi nonché l’utilizzo dei “semi” (finora inutilizzati) presenti negli angoli, più una regola per sveltire le partite. Insomma, una vera chicca per gli appassionati del Sol Levante.

Sul fronte Bang! saprete già che sta uscendo il gioco di dadi, quindi non mi dilungo più di tanto: basti sapere che è una simpatica variante da giocare in spensieratezza della durata media di 5-10 minuti (beh, è un gioco di dadi, che vi aspettavate, Die Macher?).

In realtà molto altro bolle in pentola nel mondo di Bang!, ma per adesso non mi è concesso anticipare di più: se ne riparlerà più avanti.

Altri progetti che stanno prendendo forma riguardano, fra l’altro, la collaborazione per la colonna sonora del film Adech di Alessandro Cecchini: ma, anche di questo, se ne riparlerà a tempo debito.

Per finire le comunicazioni riguardanti i miei spostamenti e incontri: fra ottobre e novembre sarò presente praticamente ogni week end in una città diversa, a partire dal prossimo (4-5 ottobre) dove presenterò il mio libro L’Arte del Gioco a Pavia e il giorno successivo parteciperò a un incontro con Beniamino Sidoti sul gioco, in occasione del lancio della manifestazione Giocanda di Pavia (nel mezzo, la sera del 4 sarò ospite dell’Associazione Aerel per giocare e chiacchierare).

Poi sarò a Palermo il 18, a Lastra a Signa (Firenze) il 20 novembre… ma ovviamente di mezzo prima c’è Essen (ma quest’anno sono in forse) e soprattutto LuccaComics&Games: se volete essere aggiornati tenete d’occhio la sezione EVENTI qui a fianco.

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

Add your suggestions for the Fan Casting of an imagined movie about BANG!: https://t.co/MM2hFfegA2
Gli Scacchi politically correct: https://t.co/LgLsiBYAtQ
Delighted to see the Persian version of BANG!: https://t.co/jkhf4X8DB1 https://t.co/3fy3dPPmup


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss