Carte Gioco Bang!

CARTE INCLUSE NEL GIOCO BASE E IN DODGE CITY

(*) carte incluse in Dodge City


Appaloosa/
Mirino
(Scope)

Vedi tutti gli altri giocatori a distanza diminuita di 1.

L’Appaloosa è diventato un Mirino dopo che è stato visto che statisticamente i giocatori tendevano a confondere i suoi effetti con quelli del Mustang (due cavalli che fanno due cose differenti). Ora l’unico cavallo è il Mustang, con un effetto difensivo.

A

Barile
(Barrel)

Ogni volta che sei bersaglio di un BANG!, “estrai!”: se esce Cuori, il colpo è automaticamente mancato.

Q K
A (*)

Dinamite
(Dynamite)

All’inizio del tuo turno, “estrai!”: esce fra il 2 e il 9 di Picche, perdi 3 p.v. e scarta la Dinamite, altrimenti passa questa carta al giocatore alla tua sinistra.

2
10 (*)

Prigione
(Jail)

All’inizio del tuo turno, “estrai!”: esce Cuori scarta la Prigione e gioca normalmente, altrimenti scarta la Prigione e salta il turno.

La versione originale della 1° Edizione prevedeva di rimanere in Prigione finché non usciva Cuori o Quadri. Il nuovo testo rende più difficile uscire, ma limita il suo effetto a un turno soltanto.

4
J
Q

Mustang/
Cavallo
(Horse)

Tutti gli altri giocatori ti vedono a distanza aumentata di 1.

Nella 1° Edizione di BANG! il Mustang si chiamava genericamente Cavallo (Horse), ma si è deciso di cambiare visto che “Mustang” è un termine riconosciuto in tutte le lingue del mondo.

8
9
5 (*)

Schofield

(Arma) Max distanza: 2.

J
Q
K

Remington

(Arma) Max distanza: 3.

Non necessariamente la gittata delle Armi rispecchia i valori tecnici e storici effettivi. In BANG! la distanza è più un valore che tiene conto del valore complessivo dell’arma: e una Remington .44 era valutata come una buona manciata di Colt .45.

K
6 (*)

Rev. Carabine

(Arma) Max distanza: 4.

A
5 (*)

Winchester

(Arma) Max distanza: 5.

8

Volcanic

(Arma) Max distanza: 1. Si possono giocare quanti BANG! si vogliono nel proprio turno.

Questa arma semi-sconosciuta mi ha sempre affascinato per il nome e per la sua curiosa meccanica, con la leva tipo fucile. In realtà pare che storicamente fosse poco affidabile e non molto veloce!

10
10

Cat Balou/
Maestrina
(Mistress)

Scarta una carta a scelta in gioco, o una carta a caso dalla mano, da un giocatore qualsiasi.

La carta originale era una Maestrina, tradotta però poco felicemente in Mistress, che in inglese gergale ha un significato fuorviante: più di uno si è lamentato di essersi trovato in imbarazzo a spiegare il ruolo di una “mistress” nell’ambientazione. Dopo aver valutato l’ipotesi di cambiare il nome della carta in Schoolmarm, alla fine è stato deciso di darle un nome universale in tutte le lingue rendendo omaggio al film con Jane Fonda, che nel film Cat Ballou interpreta l’omonima maestrina!

K
9
10
J
8 (*)

Panico!
(Panic!)

Pesca una carta a scelta in gioco, o una carta a caso dalla mano, da un giocatore a distanza 1.

8
J
Q
A
J (*)

Indiani!
(Indians!/Injuns!)

Tutti gli altri giocatori scartano un BANG! oppure perdono 1 p.v.

Nella 1° edizione, il nome inglese della carta era un più gergale Injuns!

A
K
5 (*)

Duello
(Duel)

A turno a partire da un giocatore a scelta, tu e lui scartate un BANG!. Il primo che non lo fa perde 1 p.v.

Per questa carta sono debitore a Eros Centurioni, uno dei primi e più accaniti fan del prototipo originale.

Q
J
8

Emporio
(General Store)

Rivela tante carte dal mazzo quanti sono i giocatori. A turno a partire da te, ognuno pesca una di quelle carte.

La prima edizione di Dodge City aveva un secondo Nascondiglio al posto dell’Emporio per un errore di stampa.

9
Q
A

Birra
(Beer)

Recupera 1 p.v.

6
7
8
9
10
J
6 (*)
A (*)

Saloon

Tutti i giocatori recuperano 1 p.v.

5

Diligenza
(Stagecoach)

Pesca 2 carte dal mazzo.

9
9

Wells Fargo

Pesca 3 carte dal mazzo.

3

Gatling

Tutti gli altri giocatori sono bersaglio di un BANG!

10

BANG!

Nelle prime edizioni, il BANG! aveva due disegni differenti, così come il Mancato!. Qualcuno si è chiesto come mai le due carte avevano un effetto uguale dato che i disegni erano distinti, così alla fine si è optato per unificare i disegni.

A K
Q
2 3
4 5br>
6 7
8 9
10 J
Q K
A
2 3
4 5
6 7
8 9
A
5 (*)
6 (*)
K (*)
8 (*)

Mancato!
(Missed!)

Annulla un BANG!

2 4
5 6
7 8
3 10
J Q
K A
8 (*)

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

RT @dVGiochi: Finally we can announce the BETA version of BANG! on Board Game Arena! 🍻 Find out more: ➡️ https://t.co/MAryvmtGxJ #dVGioch…
RT @dVGiochi: It is with great regret that dV Giochi says goodbye to Alessandro, illustrator of BANG! the card game. Sometimes in life you…
Sabato alle 11 ultimo saluto ad Alessandro Pierangelini, amico di lunga data e disegnatore originale di Bang!, scom… https://t.co/84oYgiAinj


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss