Carte Gioco Bang!

CARTE INCLUSE NEL GIOCO BASE E IN DODGE CITY

(*) carte incluse in Dodge City


Appaloosa/
Mirino
(Scope)

Vedi tutti gli altri giocatori a distanza diminuita di 1.

L’Appaloosa è diventato un Mirino dopo che è stato visto che statisticamente i giocatori tendevano a confondere i suoi effetti con quelli del Mustang (due cavalli che fanno due cose differenti). Ora l’unico cavallo è il Mustang, con un effetto difensivo.

A

Barile
(Barrel)

Ogni volta che sei bersaglio di un BANG!, “estrai!”: se esce Cuori, il colpo è automaticamente mancato.

Q K
A (*)

Dinamite
(Dynamite)

All’inizio del tuo turno, “estrai!”: esce fra il 2 e il 9 di Picche, perdi 3 p.v. e scarta la Dinamite, altrimenti passa questa carta al giocatore alla tua sinistra.

2
10 (*)

Prigione
(Jail)

All’inizio del tuo turno, “estrai!”: esce Cuori scarta la Prigione e gioca normalmente, altrimenti scarta la Prigione e salta il turno.

La versione originale della 1° Edizione prevedeva di rimanere in Prigione finché non usciva Cuori o Quadri. Il nuovo testo rende più difficile uscire, ma limita il suo effetto a un turno soltanto.

4
J
Q

Mustang/
Cavallo
(Horse)

Tutti gli altri giocatori ti vedono a distanza aumentata di 1.

Nella 1° Edizione di BANG! il Mustang si chiamava genericamente Cavallo (Horse), ma si è deciso di cambiare visto che “Mustang” è un termine riconosciuto in tutte le lingue del mondo.

8
9
5 (*)

Schofield

(Arma) Max distanza: 2.

J
Q
K

Remington

(Arma) Max distanza: 3.

Non necessariamente la gittata delle Armi rispecchia i valori tecnici e storici effettivi. In BANG! la distanza è più un valore che tiene conto del valore complessivo dell’arma: e una Remington .44 era valutata come una buona manciata di Colt .45.

K
6 (*)

Rev. Carabine

(Arma) Max distanza: 4.

A
5 (*)

Winchester

(Arma) Max distanza: 5.

8

Volcanic

(Arma) Max distanza: 1. Si possono giocare quanti BANG! si vogliono nel proprio turno.

Questa arma semi-sconosciuta mi ha sempre affascinato per il nome e per la sua curiosa meccanica, con la leva tipo fucile. In realtà pare che storicamente fosse poco affidabile e non molto veloce!

10
10

Cat Balou/
Maestrina
(Mistress)

Scarta una carta a scelta in gioco, o una carta a caso dalla mano, da un giocatore qualsiasi.

La carta originale era una Maestrina, tradotta però poco felicemente in Mistress, che in inglese gergale ha un significato fuorviante: più di uno si è lamentato di essersi trovato in imbarazzo a spiegare il ruolo di una “mistress” nell’ambientazione. Dopo aver valutato l’ipotesi di cambiare il nome della carta in Schoolmarm, alla fine è stato deciso di darle un nome universale in tutte le lingue rendendo omaggio al film con Jane Fonda, che nel film Cat Ballou interpreta l’omonima maestrina!

K
9
10
J
8 (*)

Panico!
(Panic!)

Pesca una carta a scelta in gioco, o una carta a caso dalla mano, da un giocatore a distanza 1.

8
J
Q
A
J (*)

Indiani!
(Indians!/Injuns!)

Tutti gli altri giocatori scartano un BANG! oppure perdono 1 p.v.

Nella 1° edizione, il nome inglese della carta era un più gergale Injuns!

A
K
5 (*)

Duello
(Duel)

A turno a partire da un giocatore a scelta, tu e lui scartate un BANG!. Il primo che non lo fa perde 1 p.v.

Per questa carta sono debitore a Eros Centurioni, uno dei primi e più accaniti fan del prototipo originale.

Q
J
8

Emporio
(General Store)

Rivela tante carte dal mazzo quanti sono i giocatori. A turno a partire da te, ognuno pesca una di quelle carte.

La prima edizione di Dodge City aveva un secondo Nascondiglio al posto dell’Emporio per un errore di stampa.

9
Q
A

Birra
(Beer)

Recupera 1 p.v.

6
7
8
9
10
J
6 (*)
A (*)

Saloon

Tutti i giocatori recuperano 1 p.v.

5

Diligenza
(Stagecoach)

Pesca 2 carte dal mazzo.

9
9

Wells Fargo

Pesca 3 carte dal mazzo.

3

Gatling

Tutti gli altri giocatori sono bersaglio di un BANG!

10

BANG!

Nelle prime edizioni, il BANG! aveva due disegni differenti, così come il Mancato!. Qualcuno si è chiesto come mai le due carte avevano un effetto uguale dato che i disegni erano distinti, così alla fine si è optato per unificare i disegni.

A K
Q
2 3
4 5br>
6 7
8 9
10 J
Q K
A
2 3
4 5
6 7
8 9
A
5 (*)
6 (*)
K (*)
8 (*)

Mancato!
(Missed!)

Annulla un BANG!

2 4
5 6
7 8
3 10
J Q
K A
8 (*)

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

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