CARTE INCLUSE NEL GIOCO BASE E IN DODGE CITY
(*) carte incluse in Dodge City
Appaloosa/
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Vedi tutti gli altri giocatori a distanza diminuita di 1. L’Appaloosa è diventato un Mirino dopo che è stato visto che statisticamente i giocatori tendevano a confondere i suoi effetti con quelli del Mustang (due cavalli che fanno due cose differenti). Ora l’unico cavallo è il Mustang, con un effetto difensivo. |
A |
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Barile
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Ogni volta che sei bersaglio di un BANG!, “estrai!”: se esce Cuori, il colpo è automaticamente mancato. |
Q |
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Dinamite
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All’inizio del tuo turno, “estrai!”: esce fra il 2 e il 9 di Picche, perdi 3 p.v. e scarta la Dinamite, altrimenti passa questa carta al giocatore alla tua sinistra. |
2 |
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Prigione
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All’inizio del tuo turno, “estrai!”: esce Cuori scarta la Prigione e gioca normalmente, altrimenti scarta la Prigione e salta il turno. La versione originale della 1° Edizione prevedeva di rimanere in Prigione finché non usciva Cuori o Quadri. Il nuovo testo rende più difficile uscire, ma limita il suo effetto a un turno soltanto. |
4 |
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Mustang/
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Tutti gli altri giocatori ti vedono a distanza aumentata di 1. Nella 1° Edizione di BANG! il Mustang si chiamava genericamente Cavallo (Horse), ma si è deciso di cambiare visto che “Mustang” è un termine riconosciuto in tutte le lingue del mondo. |
8 |
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Schofield |
(Arma) Max distanza: 2. |
J |
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Remington |
(Arma) Max distanza: 3. Non necessariamente la gittata delle Armi rispecchia i valori tecnici e storici effettivi. In BANG! la distanza è più un valore che tiene conto del valore complessivo dell’arma: e una Remington .44 era valutata come una buona manciata di Colt .45. |
K |
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Rev. Carabine |
(Arma) Max distanza: 4. |
A |
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Winchester |
(Arma) Max distanza: 5. |
8 |
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Volcanic |
(Arma) Max distanza: 1. Si possono giocare quanti BANG! si vogliono nel proprio turno. Questa arma semi-sconosciuta mi ha sempre affascinato per il nome e per la sua curiosa meccanica, con la leva tipo fucile. In realtà pare che storicamente fosse poco affidabile e non molto veloce! |
10 |
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Cat Balou/
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Scarta una carta a scelta in gioco, o una carta a caso dalla mano, da un giocatore qualsiasi. La carta originale era una Maestrina, tradotta però poco felicemente in Mistress, che in inglese gergale ha un significato fuorviante: più di uno si è lamentato di essersi trovato in imbarazzo a spiegare il ruolo di una “mistress” nell’ambientazione. Dopo aver valutato l’ipotesi di cambiare il nome della carta in Schoolmarm, alla fine è stato deciso di darle un nome universale in tutte le lingue rendendo omaggio al film con Jane Fonda, che nel film Cat Ballou interpreta l’omonima maestrina! |
K |
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Panico!
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Pesca una carta a scelta in gioco, o una carta a caso dalla mano, da un giocatore a distanza 1. |
8 |
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Indiani!
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Tutti gli altri giocatori scartano un BANG! oppure perdono 1 p.v. Nella 1° edizione, il nome inglese della carta era un più gergale Injuns! |
A |
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Duello
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A turno a partire da un giocatore a scelta, tu e lui scartate un BANG!. Il primo che non lo fa perde 1 p.v. Per questa carta sono debitore a Eros Centurioni, uno dei primi e più accaniti fan del prototipo originale. |
Q |
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Emporio
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Rivela tante carte dal mazzo quanti sono i giocatori. A turno a partire da te, ognuno pesca una di quelle carte. La prima edizione di Dodge City aveva un secondo Nascondiglio al posto dell’Emporio per un errore di stampa. |
9 |
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Birra
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Recupera 1 p.v. |
6 |
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Saloon |
Tutti i giocatori recuperano 1 p.v. |
5 |
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Diligenza
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Pesca 2 carte dal mazzo. |
9 |
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Wells Fargo |
Pesca 3 carte dal mazzo. |
3 |
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Gatling |
Tutti gli altri giocatori sono bersaglio di un BANG! |
10 |
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BANG! |
Nelle prime edizioni, il BANG! aveva due disegni differenti, così come il Mancato!. Qualcuno si è chiesto come mai le due carte avevano un effetto uguale dato che i disegni erano distinti, così alla fine si è optato per unificare i disegni. |
A
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Mancato!
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Annulla un BANG! |
2![]() ![]() 5 ![]() ![]() 7 ![]() ![]() 3 ![]() ![]() J ![]() ![]() K ![]() ![]() 8 ![]() |