FAQ Wild West Show

NOTA: queste FAQ sono state elaborate da me, ma non sono quelle ufficiali, che fanno fede anche nei tornei, benché ovviamente le risposte siano pressoché identiche. Qui ho preferito includere anche altre domande non presenti nelle FAQ ufficiali, che potete trovare nella pagina download del sito della dV Giochi.

D1. Quando Greygory Deck cambia i personaggi, quelli che ha attualmente vengono mescolati assieme agli altri oppure no?

R. Sì. Si mescolano tutti i personaggi e poi se ne pescano 2 a caso (che possono essere anche quelli appena scartati!).

D2. Quando Miss Susanna entra in gioco, le carte eventualmente giocate prima della sua entrata in gioco nello stesso turno dal giocatore sono contate fra le 3 da giocare?

R. Sì, perché si parla genericamente di carte giocate “nel turno”, quindi comprendendo anche quelle eventualmente giocate prima dell’arrivo di Miss Susanna.

D3. Se chi ha più carte in mano sono diversi giocatori, chi dà le carte a Youl Grinner?

R. Tutti quei giocatori.

D4. Devo descrivere un effetto completamente con Dorothy Rage prima di sapere se il mio bersagli ha effettivamente quella carta?

R. Sì, si deve dichiarare tutto l’effetto prima ancora di sapere se il giocatore ha quella carta. Per esempio, non si può dire “gioca un BANG!” ma “gioca un BANG! su tizio”. L’azione deve anche essere possibile, non si può ordinare a un giocatore di usare un BANG! a distanza non raggiungibile.

D5. Qual è la distanza da tenere in considerazione quando si usa l’effetto di Dorothy Rage? E se il giocatore che una un BANG! è Slab the Killer, il bersaglio deve usare due Mancato! per evitare il colpo?

R. Considerate tutte le distanze, gli effetti ecc. come se il giocatore a usare la carta fosse quello a cui viene “ordinato” di giocarla. Quindi se, nell’esempio, viene “ordinato” a Slab the Killer di usare un BANG! contro un avversario, questi dovrà usare effettivamente due Mancato! per evitare il colpo, esattamente come se a sparare fosse stato Slab the Killer nel suo turno.

D6. Se Dorothy Rage ordina di giocare un Duello a un giocatore e questi lo perde, a chi viene tolto il punto vita? Analogamente, se ordina di giocare una Diligenza o un Panico! o carte similari, chi pesca le carte?

R. Coerentemente con quanto detto alla domanda precedente, a perdere il punto vita è il giocatore a cui è stato “ordinato” di giocare il Duello. In modo analogo, le carte pescate finiscono in mano al giocatore che ha fisicamente giocato la carta, non a quello che l’ha “ordinato”.

D7. Big Spencer può usare il Barile, o altre carte con l’effetto del Mancato! ?

R. Sì, la sua abilità è ristretta solo alle carte Mancato!.

D8. C’è un limite al numero di volte consecutive in cui si può usare l’abilità di Lady Rose of Texas?

R. Come regola generale, per evitare loop troppo prolungati che escluderebbero un giocatore dal gioco, è bene fissare un limite di x volte di seguito, dove x è il numero dei giocatori in gioco. Per esempio, con 5 giocatori non è possibile applicare l’effetto di Lady Rose of Texas più di 5 volte di fila.

D9. Con quante carte in mano inizia e può rimanere Big Spencer da Sceriffo?

R. Sempre 5. Essere Sceriffo gli dà diritto solo a un punto vita iniziale in più. Può rimanere, però, con 10 carte in mano al massimo.

D10. Con il Bavaglio è impedita ogni forma di comunicazione fra i giocatori (per es. messaggi scritti, SMS…) o solo il parlare?

R. Sta al vostro gruppo di gioco. In linea di massima è bene impedire anche i messaggi scritti perché rallenterebbero troppo il gioco.

D11. Cosa succede se Vera Custer copia l’abilità di John Pain e viene “estratta!” una carta?

R. La carta va al primo giocatore a giro (in senso orario) vicino a chi ha “estratto!”.

D12. Cosa succede se Lee Van Kliff replica l’effetto di una carta di Quadri e in gioco c’è Apache Kid? Può usare un BANG! di Quadri per replicare un effetto?

R. Lee Van Kliff può usare un BANG! di Quadri per replicare l’effetto, e Apache Kid subirà o no questo effetto a seconda se la carta originaria duplicata era di Quadri oppure no. Ad esempio, se si replicano gli Indiani, Apache Kid non sarà influenzato, mentre se si replica una Gatling sì, anche se per farlo si usa un BANG! di Quadri.

D13. Lee Van Kliff può replicare un effetto appena concluso cambiando bersaglio?

R. Sì.

D14. Se Gary Looter deve scartare le sue carte in eccesso, le pesca lui stesso grazie alla sua abilità?

R. No!

D15. Si applicano ancora la penalità per lo Sceriffo se elimina un Vice durante il Wild West Show?

R. No.

D16. Le carte WWS vengono scoperte anche con carte dall’effetto simile a Diligenza o Wells Fargo, come il Conestoga di Dodge City?

R. No, solo da Diligenza e Wells Fargo.

D17. Come si gestisce l’abilità di Flint Westwood o il Panico o Cat Balou o altre carte che pescano dalla mano a caso quando contemporaneamente c’è Sacagaway in gioco?

R. Si coprono e si mescolano temporaneamente: dopo averne pescata 1 (o 2, nel caso di Flint Westwood) casualmente, si rimettono scoperte. L’estrazione deve sempre essere casuale.

D18. Cosa succede se Terren Kill ha una Birra in mano e subisce un colpo fatale?

R. Può agire in due modi. O gioca la Birra e rimane a 1 punto vita (ma non pesca nessuna altra carta), oppure rinuncia alla Birra e “estrae!”: in quest’ultimo caso se non esce Picche rimane a 1 punto vita e pesca una carta, altrimenti è eliminato (non può più giocare la Birra dato che la sua abilità si applica quando “sta per essere eliminato”, ossia quando ormai non può più fare nulla).

D19. Quando Lee Van Kliff replica l’effetto di una Diligenza o Wells Fargo, si devono cambiare le carte WWS?

R. No, solo quando viene giocata una vera carta Diligenza o Wells Fargo.

D20. A chi deve mostrare la mano il giocatore che non può giocare una carta “ordinata” con Dorothy Rage?

R. A tutti i giocatori.

D21. Se rientro in gioco una volta tramite il Camposanto, e poi vengo eliminato di nuovo, se questa carta è ancora in gioco nel mio turno rientro di nuovo in gico?

R. Sì, si può rientrare in gioco un numero indefinito di volte, finché il Camposanto è in gioco.

D22. Quando Lucky Duke “estrae!” 2 carte, quali pesca John Pain?

R. Di norma, entrambe. Se però ha già 5 carte in mano aggiunge solo la prima estratta da Lucky Duke, nell’ordine in cui si presentano sul mazzo. Infatti le due carte di Lucky Duke si considerano “estratte!” una dopo l’altra. Se poi John Pain ha 6 o più carte in mano, ovviamente, non ne pesca nessuna nelle due.

D23. L’abilità di Lee Van Kliff si attiva anche con carte dall’effetto di un BANG! ?

R. No, solo con autentiche carte BANG!.

D24. Quando Lee Van Kliff usa la sua abilità, la carta viene conteggiata fra le 3 necessarie per evitare Miss Susanna?

R. No, sono “scartate” e non “giocate”.

D25. Gary Looter da Sceriffo inizia con 6 punti vita e 6 carte in mano?

R. Sì.

D26. Quando si applica l’abilità di Youl Grinner?

R. Quando tocca a lui pescare.

D27. Quante volte può usare la sua abilità nel turno Flint Westwood?

R. Una volta solamente.

D28. Se Terren Kill viene eliminato a causa della Dinamite, quante volte deve “estrarre!” per rimanere in vita?

R. Una volta solamente: se è Picche è eliminato, altrimenti rimane a 1 p.v.

D29. Se Lee Van Kliff usa la sua abilità per replicare l’effetto di una carta che richiede un costo aggiuntivo (per esempio Whisky, che impone di scartare un’altra carta), si deve pagare di nuovo quel costo?

R. No, basta la prima volta. Lee Van Kliff ripete l’effetto della carta, non il pagamento richiesto per attivarlo.

D30. Greygory Deck può pescare personaggi presi dalle espansioni o promozionali?

R. No, esclusivamente quelli del set base.

D31. Cosa succede se Greygory Deck ha le abilità di personaggi che si contraddicono o influenzano entrambi uno stesso aspetto del gioco, per esempio la pesca a inizio turno?

R. Se due abilità sono in palese conflitto, Greygory Deck ne sceglie una da usare, altrimenti si sommano. Esempi:
Jesse Jones + Kit Carlson: può pescare la prima carta dalla mano di un giocatore (Jesse Jones), dopodiché vede le prime 3 carte del mazzo e sceglie la seconda da pescare.
Jesse Jones + Pedro Ramirez: sceglie se pescare la prima carta dalla mano di un giocatore oppure dalla cima degli scarti.
Kit Carlson + Black Jack: guarda le prime 3 carte, sceglie le 2 da pescare, le mostra, e se la seconda è di Cuori o Quadri pesca anche la terza.

D32. Cosa succede se Flint Westwood decide di usare la sua abilità all’ultima carta (o alle ultime 2) di Suzy Lafayette?

R. Semplicemente Suzy consegna tutte le carte che ha a Flint (una o due che siano), dopodiché ne pesca un’altra dal mazzo visto che è rimasta senza carte in mano.

D33. Flint Westwood può usare la sua abilità su un giocatore che non ha carte in mano?

R. No.

D34. La carta “estratta!” con Helena Zontero viene pescata da John Pain?

R. No, perché non è “estratta!” da nessun giocatore.

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

Una compagnia teatrale negli USA ha creato una piéce teatrale ispirata a Bang!: "Bang! The Wild Western Melodrama". https://t.co/mlf157nV9G
RT @tamaravh: BANG! (With all the expansions) Love this game. https://t.co/w7NQuVOaQj
RT @nichi_ei: "Bang!" is a really fun game. Managed to survive as the deputy, killed twice as outlaw and deputy. https://t.co/prUxUFXPYx


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss