Designer’s Notes Face Off

Face Off è una espansione “da tavolo”, progettata e venduta in esclusiva dalla Arima in formato PDF e illustrato dal bravissimo Eriadan.

Si tratta del regolamento per 2 giocatori in cui si spostano fisicamente i personaggi su un tabellone e si calcola la distanza, invece che dai posti a sedere intorno al tavolo, in base alla posizione dei segnalini sulla plancia.
La nota caratteristica dell’espansione è che il Rinnegato viene controllato di volta in volta da uno dei due giocatori, in base a una specie di “asta” che decide, in base al valore della carta messa in palio, chi lo muoverà per quel turno.
La meccanica di gioco assomiglia a quella di BANG!, naturalmente, ma alcune carte e personaggi hanno un effetto differente per riflettere le modifiche che comporta un tabellone e il fatto di poter sparare più carte Bang! per turno.

Devo dire che l’idea di un gioco da tavolo con alcune meccaniche di BANG! mi ha sempre stuzzicato, e questo con la Arima è il primo esperimento del genere, con diverse idee che lo rendono interessante anche se, per scelta, non troppo complesso o strategico.

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

Si parla di riviste in edicola: l'anno scorso era già uscita "Il Gioco - La rivista delle esperienze ludiche" su Kickstarter.
Finalmente, dopo troppi anni di assenza, anche il mondo del gioco da tavolo ha una rivista di settore! In bocca al… https://t.co/HN6mmTn2kc
Una tesi di laurea sull'intelligenza artificiale per giocare Bang! -- e non è neanche la prima: https://t.co/Q9vfgraoKY


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss