FAQ High Noon

NOTA: queste FAQ sono state elaborate da me, ma non sono quelle ufficiali, che fanno fede anche nei tornei, benché ovviamente le risposte siano pressoché identiche. Qui ho preferito includere anche altre domande non presenti nelle FAQ ufficiali, che potete trovare nella pagina download del sito della dV Giochi.

D1 Si può usare un Saloon mentre è in gioco Il Reverendo?

R. Sì: come sempre, il Saloon non è una carta Birra.

D2. Quando al centro del tavolo c’è Il Sermone, il giocatore di turno può usare carte BANG! nel Duello?

R. No. Il giocatore di turno non può usare carte BANG! nel suo turno se c’è Il Sermone in gioco. Ciò significa che se il giocatore sfidato a Duello risponde con un BANG! il giocatore di turno perderà automaticamente un punto vita.

D3. Quando al centro del tavolo c’è la Corsa all’oro, lo spostamento della Dinamite nonché il verso in cui si pescano le carte con l’Emporio resta orario?

R. Sì. Il testo della carta è esplicito in proposito.

D4. Con I Dalton i giocatori possono scartare una Prigione o la Dinamite davanti a sé?

R. Sì.

D5. Con Il Sermone Calamity Janet può giocare delle carte Mancato! come carte BANG!?

R. No. Quando Calamity Janet usa le carte Mancato! come BANG!, queste sono considerate a tutti gli effetti come carte BANG!.

D6. Come si comporta Kit Carlson quando in gioco c’è Il Treno oppure la Sete?

R. Con la Sete guarda tre carte ma ne pesca solo una: ripone sul mazzo le due carte avanzate, nello stesso ordine in cui le aveva pescate. Con Il Treno non fa altro che prendere le prime tre carte.

D7. Cosa succede se lo Sceriffo viene eliminato da un fantasma mentre è in gioco la Città Fantasma?

R. Come indicato sulla carta, ogni personaggio eliminato che rientra in gioco vi resta fino alla fine del proprio turno: quindi, se la partita termina durante il suo turno, il fantasma stesso conta anche ai fini delle condizioni di vittoria. Pertanto, se il fantasma è un Fuorilegge o un Vice, vincono i Fuorilegge perché c’è almeno una persona in gioco (il fantasma stesso) oltre all’eventuale Rinnegato. Se il fantasma è il Rinnegato, questi vince se dopo aver eliminato lo Sceriffo non c’è nessun altro personaggio in gioco; altrimenti vincono i Fuorilegge.

D8. Come si svolge il turno di un fantasma mentre è in gioco la Città Fantasma?

R. Il fantasma pesca 3 carte, gioca quante carte vuole, e quindi scarta tutte le carte che gli sono rimaste in mano… che infatti sono tutte in eccesso rispetto ai punti vita che non ha! Alla fine del proprio turno il personaggio è eliminato di nuovo, quindi le carte che ha in tavola davanti a sé vengono date a Vulture Sam, se è in gioco, altrimenti si scartano come di consueto quando un personaggio è eliminato.

D9. Nella Città Fantasma, i fantasmi possono usare le loro abilità speciali durante la loro fase 1, quando cioè devono pescare 3 carte invece di 2?

R. Sì. Ad esempio, Pedro Ramirez può pescare la prima carta dagli scarti.

D10. Quando al centro del tavolo ci sono le Manette, chi risponde agli attacchi del giocatore di turno è libero di giocare carte di altri semi?

R. Sì.

D11. Ai fini della Nuova Identità, il secondo personaggio di ciascun giocatore è noto fin dall’inizio?

R. Sì. La carta personaggio viene pescata tra le rimanenti dopo la distribuzione iniziale, mostrata scoperta a tutti e quindi girata coperta a mostrare i proiettili. Notate che, come scritto sul testo della Nuova Identità stessa, si ha diritto a guardare nuovamente il personaggio coperto prima di scegliere se cambiare personaggio o no.

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

Una tesi di laurea sull'intelligenza artificiale per giocare Bang! -- e non è neanche la prima: https://t.co/Q9vfgraoKY
RT @Gioconomicon: Avete letto i libri della collana InGioco di @EdUnicopli ? Ce ne parlano Cardellicchio, Sciarra e Angiolino https://t.co/…
RT @dVGiochi: New #Gunslingers are coming into town. They are Armed & Dangerous! Ready to fight? Follow us for updates. #ComingSoon #cardga…


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss