FAQ Bang!

NOTA: queste FAQ sono state elaborate da me, ma non sono quelle ufficiali, che fanno fede anche nei tornei, benché ovviamente le risposte siano pressoché identiche. Qui ho preferito includere anche altre domande non presenti nelle FAQ ufficiali, che potete trovare nella pagina download del sito della dV Giochi.

D1. I giocatori possono parlare durante il gioco?

R. Certamente! È uno degli aspetti più divertenti del gioco. Tuttavia, ci si deve astenere dal porre domande legate direttamente alle carte da giocare (ad esempio non è consentito chiedere allo Sceriffo direttamente se è il caso o meno di giocare una Gatling, oppure se ha un Mancato! in mano).

D2. Quando un giocatore è colpito da Slab the Killer ed ha un Barile in gioco, cosa deve fare per evitare il colpo?

R. Innanzitutto deve “estrarre!”: se esce Cuori, può evitare il colpo con una sola carta Mancato! dalla mano, altrimenti ne servono due. Non può estrarre due volte.

D3. Posso giocare una carta BANG! se ho giocato una Gatling nello stesso turno?

R. Sì. Benché l’effetto delle due carte sia simile, la Gatling non è una carta BANG!.

D4. Posso scegliere un giocatore a distanza maggiore di 1 per giocare un Panico! se ho un’arma in gioco?

R. No. Le armi non modificano la distanza fra i giocatori, ma permettono semplicemente di raggiungere giocatori più lontani tramite le carte BANG!. D’altro canto, le carte che modificano la distanza vera e propria (Mustang e Mirino, oppure le abilità di Rose Doolan e Paul Regret) vanno invece considerate.

D5. Chi è considerato responsabile dell’eliminazione di un giocatore con le carte Gatling e Indiani?

R. Il giocatore che ha giocato Gatling o Indiani è considerato responsabile, a differenza di quanto avviene con la Dinamite, con tutte le conseguenze del caso (per esempio, se ha eliminato un Fuorilegge pesca 3 carte).

D6. Posso giocare un BANG! se nello stesso turno ho dovuto usare una o più carte BANG! per un Duello?

R. Sì. Le carte BANG! usate per il Duello non sono “giocate” ma “scartate”.

D7. Quando un giocatore è eliminato, in che ordine finiscono le sue carte negli scarti?

R. Il giocatore eliminato sceglie l’ordine con cui le sue carte finiscono negli scarti.

D8. Posso influenzare le carte “ruolo” o “personaggio” durante il gioco?

R. No! Queste carte non possono mai essere cambiate o scartate.

D9. Si può giocare un Saloon quando ci sono solo due giocatori in gioco?

R. Sì, il Saloon non è una carta Birra. Ad ogni modo, si può farlo solo durante il proprio turno.

D10. Posso giocare un Saloon fuori turno se sto perdendo il mio ultimo punto vita?

R. No. A differenza della Birra, il Saloon può essere giocato solo nel proprio turno, e solo se si è ancora in gioco. Per esempio,se si perde l’ultimo punto vita dopo un Duello nel proprio turno, si è eliminati prima di avere la possibilità di giocare il Saloon.

D11. Se sono eliminato, riguadagno un punto vita tornando in vita se qualcuno gioca il Saloon?

R. Ovviamente no! Gli effetti delle carte che colpiscono “tutti gli altri giocatori” si applicano solo a quelli in gioco.

D12. Posso scartare carte volontariamente?

R. No, né quelle nella propria mano né quelle di fronte a sé. Solo il personaggio Sid Ketchum può scartare esattamente 2 carte dalla propria mano quando vuole per riguadagnare un punto vita.

D13. Posso giocare una carta mentre l’effetto di un’altra non è ancora terminato (per esempio, giocare un Panico! mentre il giocatore sta scegliendo quale carta pescare per un Emporio)?

R. No. Prima di giocare una carta bisogna attendere che la carta precedente abbia terminato tutti i propri effetti.

D14. Se la Dinamite esplode eliminando un giocatore, il personaggio Vulture Sam prende questa carta assieme alle altre del giocatore eliminato?

R. No. L’effetto completo della Dinamite prevede di scartarla quando esplode. Quindi quando Vulture Sam prende tutte le carte del giocatore eliminato, la Dinamite non è già più in gioco.

D15. Chi è in Prigione può giocare una Birra?

R. Sì, ma solo se sta perdendo l’ultimo punto vita.

D16. Posso giocare una Birra se sono al massimo dei punti vita?

R. Sì. La Birra semplicemente non ha effetto.

D17. Se Burt Cassidy o El Gringo perdono il loro ultimo punto vita, possono pescare la carta ed eventualmente giocare una Birra appena pescate?

R. No. Se un personaggio perde il suo ultimo punto vita senza una Birra in mano, è eliminato. Se Burt Cassidy, immediatamente dopo aver subito la ferita fatale, gioca una Birra, pesca però una carta dal mazzo, in quanto è rimasto vivo per attivare la sua abilità speciale.

D18. Se Vulture Sam come Sceriffo elimina un Vice, deve pescare le carte del giocatore eliminato prima o dopo aver scartato tutte le proprie?

R. Prima pesca tutte le carte del Vice eliminato. Poi scarta tutte le carte in mano e quelle davanti a sé (comprese quindi quelle appena pescate da quel Vice).

D19. Se Slab the Killer gioca una Gatling, quante carte Mancato! sono necessarie per evitare di essere colpiti?

R. Una sola. L’abilità di Slab the Killer si applica solo alle carte BANG!.

D20. Durante un Duello, Calamity Janet può giocare le carte Mancato! al posto dei BANG?

R. Sì.

D21. El Gringo gioca un Duello e perde. Deve pescare la carta dall’avversario?

R. No: El Gringo pesca una carta dal giocatore che ha giocato la carta che gli ha fatto perdere un punto vita. Poiché il Duello è stato giocato da lui stesso, la sua abilità non ha effetto.

D22. Se Suzy Lafayette gioca il Duello, che è la sua ultima carta, può pescarne un’altra prima che finisca il Duello?

R. No, deve attendere che l’effetto del Duello sia terminato.

D23. Se un Fuorilegge gioca un Duello e perde, il giocatore che ha vinto il Duello può pescare le 3 carte?

R. No. La ricompensa di 3 carte per l’eliminazione di un Fuorilegge spetta al giocatore che ha giocato la carta che ha effettivamente tolto l’ultimo punto vita al Fuorilegge. Poiché il Duello è stato giocato dallo stesso Fuorilegge, nessuno ha diritto alla ricompensa.

D24. Quante carte pesca Burt Cassidy se è colpito dalla Dinamite (e sopravvive)?

R. Tre carte.

D25. Si può giocare la Birra quando ci sono solo due giocatori in gioco?

R. Sì, ma non ha nessun effetto.

D26. Sid Ketchum può usare la sua abilità anche fuori dal suo turno, come una Birra?

R. Sì, può farlo.

D27. Slab the Killer gioca un BANG! su Suzy Lafayette che ha un Mancato! in mano, e lo gioca. Suzy Lafayette può pescare la carta quando rimane senza carte in mano per cercare di prendere un altro Mancato?

R. Sì.

D 28. Cosa succede se Suzy Lafayette ferisce El Gringo usando l’ultima carta che ha in mano?

R. Dopo che El Gringo ha perso il punto vita, vengono attivate entrambe le abilità dei personaggi: prima Suzy Lafayette (che è di mano), che quindi pesca una carta. Poi El Gringo pesca la carta in mano a Suzy Lafayette la quale, ora che è nuovamente rimasta senza carte in mano, ne pesca un’altra.

D 29. Cosa succede se un giocatore dimentica di applicare l’effetto di una carta (ad esempio un Barile) oppure un’abilità del suo personaggio?

R. Innanzitutto ricordate che alcune abilità o effetti non sono obbligatorie (ad esempio quella di Jourdonnais). In ogni caso se un giocatore dimentica di applicare anche un effetto obbligatorio, può rimediare all’errore prima che venga giocata una qualsiasi altra carta. Dopodiché, qualsiasi comportamento adottato viene passato come regolare e non può più essere modificato.

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

RT @nichi_ei: "Bang!" is a really fun game. Managed to survive as the deputy, killed twice as outlaw and deputy. https://t.co/prUxUFXPYx
Sabato 1° aprile al PLAY di Modena (ore 16, primo piano Sala 30) presentazione della collana "InGioco" con il mio "… https://t.co/Q0ymt3Sh2z
Se volete avere qualche dritta su come comportarvi nei tornei di Bang!, ecco una guida scanzonata che fa per voi! https://t.co/MPzsZRKNeD


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss