FAQ A Fistful of Cards

NOTA: queste FAQ sono state elaborate da me, ma non sono quelle ufficiali, che fanno fede anche nei tornei, benché ovviamente le risposte siano pressoché identiche. Qui ho preferito includere anche altre domande non presenti nelle FAQ ufficiali, che potete trovare nella pagina download del sito della dV Giochi.

 

D1. Qual è l’effetto della carta A Fistful of Cards?

R. All’inizio del proprio turno, il giocatore subisce tanti BANG! quante sono le carte che ha in mano. Questi BANG! possono essere evitati normalmente con Mancato!, Barile, abilità speciali di personaggi come Jourdonnais eccetera.

D2. Il Lazo influenza anche le carte verdi?

R. Sì, essendo anche loro carte “in gioco”.

D3. Come ci si deve comportare se, con la Miniera Abbandonata, c’è una sola carta nel mazzo degli scarti?

R. Il giocatore pesca entrambe le carte dal mazzo di gioco, e scarta normalmente negli scarti.

D4. Durante la Miniera Abbandonata dove finiscono le carte giocate, in particolare Diligenza, Emporio e Wells Fargo?

R. C’è una differenza fra carte “scartate” e “giocate”: Diligenza, Emporio e Wells Fargo sono “giocate”, le carte in eccesso a fine turno o in risposta al Duello sono “scartate”. Quindi le carte scartate finiscono nel mazzo di gioco, quelle giocate negli scarti. Le carte pescate con Diligenza o Wells Fargo vanno prese sempre dal mazzo di gioco. Nota che questo si applica solo al giocatore di turno: gli altri scartano normalmente le carte negli scarti.

D5. Dove scarta le carte blu Jose Delgado mentre è in gioco la Miniera Abbandonata?

R. L’effetto della Miniera Abbandonata si applica solo alle carte giocate, non alle abilità dei personaggi. Di conseguenza, Jose Delgado scarta normalmente nel mazzo degli scarti.

D6. Quando un giocatore sbaglia ad indovinare il colore della carta mentre è in effetto il Peyote, tiene quella carta oppure no?

R. No. Questo significa che se sbaglia subito, per quel turno non pesca affatto.

D7. Quanti punti vita si perdono se si subisce l’effetto di due carte BANG! del Cecchino?

R. Uno solo, infatti “conta come un BANG!“.

D8. Quante volte e a che distanza si può applicare l’effetto del Cecchino?

R. Quante volte si vuole: in più, l’effetto del Cecchino non conta come carta BANG! giocata, quindi in aggiunta si può giocare una carta BANG! normalmente nel proprio turno. Ad esempio, avendo 7 carte BANG! in mano si potrebbero sparare un totale di 4 colpi (3 effetti del Cecchino più un BANG! normale). Tutti i bersagli devono essere a distanza raggiungibile.

D9. Come funziona il Ranch?

R. Il giocatore pesca normalmente. Dopo che ha visto le proprie carte, ne può scartare dalla mano un numero qualunque e pescarne altrettante dal mazzo, coperte, indipendentemente dalle abilità dei personaggi. Poi, inizia la fase 2 normalmente.

D10. Se si scartano BANG! con il Rimbalzo si può poi sparare un BANG! normalmente nel proprio turno?

R. Sì, infatti i BANG! usati con il Rimbalzo sono “scartati” e non “giocati”.

D11. Si deve essere già eliminati prima del turno che esca la carta Dead Man per rientrare in gioco?

R. No, si può essere eliminati anche nello stesso turno in cui Dead Man entra in gioco, purché non si sia ancora giocato il proprio turno.

D12. Quando si rientra in gioco con 2 carte in mano grazie al Dead Man, si pescano comunque le 2 carte ad inizio turno?

R. Sì.

D13. Come si comporta Kit Carlson con la Legge del West?

R. Kit Carlson guarda le prime 3 carte, ne sceglie 2 come al solito e mostra la seconda che ha pescato (nota che non può cambiare l’ordine delle carte!): se può, è obbligato poi a giocarla nello stesso turno.

D14. Si possono usare carte diverse dal Mancato! ma con lo stesso effetto per evitare la Roulette Russa?

R. Sì.

D15. Cosa si intende per “all’inizio del turno”?

R. “All’inizio del turno” significa “prima di qualunque altra cosa”, compreso l’ “estrarre!” per la Dinamite e la Prigione.

D16. Si deve tener conto della distanza nell’applicare l’effetto del Rimbalzo?

R. No, si possono bersagliare giocatori indipendentemente dalla distanza.

D17. Le abilità di Paul Regret e Rose Doolan continuano a funzionare mentre è in gioco l’Agguato?

R. Sì.

D18. Il bersaglio delle carte BANG! del Cecchino deve essere a distanza raggiungibile?

R. Sì.

D19. Si può donare un punto vita ad un personaggio già eliminato con i Fratelli di Sangue?

R. No, il personaggio che riceve il punto vita deve essere in gioco.

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

Sabato 26 ottobre alle 18 presentazione del mio libro "Il simbolismo dei giochi" presso la Società Dante Alighieri:… https://t.co/MILcJzh4mu
Si parla di riviste in edicola: l'anno scorso era già uscita "Il Gioco - La rivista delle esperienze ludiche" su Kickstarter.
Finalmente, dopo troppi anni di assenza, anche il mondo del gioco da tavolo ha una rivista di settore! In bocca al… https://t.co/HN6mmTn2kc


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss