Designer’s Notes Face Off

Face Off è una espansione “da tavolo”, progettata e venduta in esclusiva dalla Arima in formato PDF e illustrato dal bravissimo Eriadan.

Si tratta del regolamento per 2 giocatori in cui si spostano fisicamente i personaggi su un tabellone e si calcola la distanza, invece che dai posti a sedere intorno al tavolo, in base alla posizione dei segnalini sulla plancia.
La nota caratteristica dell’espansione è che il Rinnegato viene controllato di volta in volta da uno dei due giocatori, in base a una specie di “asta” che decide, in base al valore della carta messa in palio, chi lo muoverà per quel turno.
La meccanica di gioco assomiglia a quella di BANG!, naturalmente, ma alcune carte e personaggi hanno un effetto differente per riflettere le modifiche che comporta un tabellone e il fatto di poter sparare più carte Bang! per turno.

Devo dire che l’idea di un gioco da tavolo con alcune meccaniche di BANG! mi ha sempre stuzzicato, e questo con la Arima è il primo esperimento del genere, con diverse idee che lo rendono interessante anche se, per scelta, non troppo complesso o strategico.

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

RT @dVGiochi: It is with great regret that dV Giochi says goodbye to Alessandro, illustrator of BANG! the card game. Sometimes in life you…
Sabato alle 11 ultimo saluto ad Alessandro Pierangelini, amico di lunga data e disegnatore originale di Bang!, scom… https://t.co/84oYgiAinj
La collana Ingioco della @EdUnicopli si apre anche alla narrativa, e lo fa con un testo divertente e irriverente (m… https://t.co/ZOOTvWDQg3


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss