Face Off è una espansione “da tavolo”, progettata e venduta in esclusiva dalla Arima in formato PDF e illustrato dal bravissimo Eriadan.
Si tratta del regolamento per 2 giocatori in cui si spostano fisicamente i personaggi su un tabellone e si calcola la distanza, invece che dai posti a sedere intorno al tavolo, in base alla posizione dei segnalini sulla plancia.
La nota caratteristica dell’espansione è che il Rinnegato viene controllato di volta in volta da uno dei due giocatori, in base a una specie di “asta” che decide, in base al valore della carta messa in palio, chi lo muoverà per quel turno.
La meccanica di gioco assomiglia a quella di BANG!, naturalmente, ma alcune carte e personaggi hanno un effetto differente per riflettere le modifiche che comporta un tabellone e il fatto di poter sparare più carte Bang! per turno.
Devo dire che l’idea di un gioco da tavolo con alcune meccaniche di BANG! mi ha sempre stuzzicato, e questo con la Arima è il primo esperimento del genere, con diverse idee che lo rendono interessante anche se, per scelta, non troppo complesso o strategico.