Links

BANG!

Il sito della casa editrice dV Giochi (ex daVinci) con il forum e le FAQ ufficiali, le news e anche gli altri giochi.

Il sito di Srab, bilingue inglese/ceco, con tutte le carte fino a AFoC, espansioni originali, forum e addirittura un generatore di carte automatico in PDF! Peccato sia in parte in Ceco…

La pagina di Wikipedia su BANG!

La pagina di BANG! su BoardGameGeek, il principale sito sui giochi sul web, con molte foto, recensioni, domande e risposte, varianti e altro ancora (in Inglese). Ci sono pagine dedicate anche alle espansioni High Noon, Dodge City, A Fistful of Cards, Face Off, Wild West Show e La Pallottola.

La pagina di BANG! su La Tana dei Goblin, un po’ il corrispettivo italiano (fatte le debite proporzioni) dell’americano BoardGameGeek.

Il BANG! Stats Database per Access, ad opera di Paolo “Suzy Lafayette”, per le statistiche accurate delle vostre partite e dei tornei.

La pagina di Facebook su BANG! (curata dalla dV).

La pagina ufficiale del videogioco di BANG!.

Il sito della Edge, responsabili della versione spagnola (la mia preferita).

Il blog di Martin Pulido, uno dei più attivi in assoluto, con approfondimenti strategici di carte e personaggi.

 

Personali

La pagina di Wikipedia che mi riguarda.

Ho anche una pagina su Facebook, su cui però accedo raramente perché non ho molta simpatia per questo social network: quindi non vi sorprendete se impiego diverse settimane (o addirittura mesi)  per accettare la vostra amicizia!

L’intervista di Gian Luca Balestra in occasione della manifestazione Si Gioca: Il Risorgimento (25 giugno 2011).

Libri

Il sito della Ugo Mursia Editore, che pubblica L’Arte del Gioco.

Il sito della Green Ronin Publishing, editrice di Family Games: The 100 Best.

L’intervista su RMS a cura di Demetrio Brandi su L’Arte del Gioco (dovete andare su Programmi -> R.M.S. Autori per l’archivio delle interviste: la mia è alla lettera S).

 

Giochi

La pagina di Ciuffy su Ready64, da dove è possibile scaricarne una versione per emulatori di Commodore 64. Altre pagine dedicate a Ciuffy si trovano su Edicola64 e sul database internazionale GameBase 64.

Oltre ai siti citati sopra, vi consiglio una capatina al blog (non aggiornato ultimamente) del CeDIG, il Centro per la Documentazione e Informazione sul Gioco: ha una biblioteca monografica sui giochi assolutamente impressionante, peccato che non sia consultabile al pubblico…

EmilianoSciarra

Sono autore di giochi, scrittore, musicista, programmatore analista e grafico pubblicitario, nell’ordine.

Il mio gioco più famoso è BANG! (dV Giochi, 2002), un gioco di carte speciali ambientato nel Far West. Il mio libro più importante finora è L’Arte del Gioco (Mursia, 2010), un saggio divulgativo di ludologia.

Tweets

Una tesi di laurea sull'intelligenza artificiale per giocare Bang! -- e non è neanche la prima: https://t.co/Q9vfgraoKY
RT @Gioconomicon: Avete letto i libri della collana InGioco di @EdUnicopli ? Ce ne parlano Cardellicchio, Sciarra e Angiolino https://t.co/…
RT @dVGiochi: New #Gunslingers are coming into town. They are Armed & Dangerous! Ready to fight? Follow us for updates. #ComingSoon #cardga…


Seguimi sui Social

Facebooktwitterlinkedinrss